Scopri il mondo con noi: viaggi indimenticabili ed esperienze uniche. 

ESTATE INPSIEME 2024 
VILLAGGIO
AQUARIUS – SPORT

Descrizione

Policoro, centro turistico della Basilicata che si affaccia sul litorale del Mar Ionio è dal 1997 “Bandiera Blu d’Europa

  • Struttura 3 stelle
  • Conforme bando Estate Inpsieme Italia 2024
  • Policoro
  • Durata: 1/2 settimane
  • Età consigliata: 7/14 anni
  • Finalità soggiorno: Sport

Informazioni

Località

Centro turistico della Basilicata che si affaccia sul litorale del Mar Ionio tra la Puglia e la Calabria. Ci troviamo in una delle poche zone incontaminate che dal 1997 ottiene il riconoscimento della “Bandiera Blu d’Europa” per il mare pulito. Ubicata nella pianura Metapontina (Mt) e a poca distanza da Matera la famosa “Città dei Sassi”, Policoro sorge sullo stesso territorio su cui fu fondata “Heraclea”, antica colonia della Magna Grecia, le cui vestigia sono state riportate alla luce negli ultimi anni. Le testimonianze della sua civiltà sono costituite dagli scavi e dai reperti archeologici esposti e catalogati nel Museo della Siritide di Policoro. 

La struttura e i servizi

Il Circolo Nautico Aquarius, scuola del mare e della vela, è un villaggio naturalistico completamente nuovo, grazie ad uno straordinario intervento di restyling dell’intera struttura. Gli ospiti possono godere dei nuovi splendidi e confortevoli bungalow in legno di 28 mq., dotati di climatizzazione caldo/freddo, servizi interni, verandina, e del nuovo ed ampio ristorante interno privato. Il villaggio è immerso nel verde della Macchia Mediterranea, completamente costruito in legno a 80 mt. dal mare, nel rispetto dell’ecosostenibilità. Infatti avendo a cuore la tutela dell’Ambiente la struttura si è dotata di Pannelli fotovoltaici che mirano alla riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale, rendendo l’Aquarius una struttura Green. All’interno vi si trovano: ristorante, sala polivalente, bar e cucina attrezzata, con zona dedicata ad eventuali intolleranze. Oltre ai servizi privati interni sono presenti anche dei servizi igienici centralizzati, con wc, lavabo e docce di acqua calda/fredda. All’aperto, i ragazzi possono trascorrere i loro momenti di relax, all’ombra di particolari ombrelloni caraibici con lettini e sdraio, o sotto ampi gazebo sulla spiaggia con discoteca, ping-pong, calcio balilla ed altri intrattenimenti, oppure possono giocare nei campi da beach volley e beach tennis

Trattamento

Previsto il trattamento di pensione completa con colazione, pranzo e cena nel ristorante della struttura! I pasti saranno accompagnati da acqua minerale, i pasti sono sempre serviti ai tavoli. A metà pomeriggio un break merenda. Durante i giorni di escursione saranno previsti cestini pranzo. Il trattamento di pensione completa inizia con la cena del primo giorno e termina con il pranzo dell’ultimo giorno (in struttura o al sacco in base all’orario di ritorno). 
Menù diversificati per i ragazzi con allergie ed intolleranze.

Il personale presente in struttura

Assistenza dedicata 24 ore su 24 in rapporto complessivo 1 adulto ogni 10 minori (come da regolamento del bando). 
Il personale adibito all’assistenza dei minori è dotato di un curriculum attinente al lavoro che dovranno effettuare ed è composto da ragazzi selezionati in tutto il territorio nazionale, che partecipano ai corsi formativi e che hanno una spiccata predisposizione alle relazioni sociali e al lavoro di gruppo, con dinamismo e determinazione. 

  • Direttore di struttura
    Coordina il team di lavoro e mantiene i rapporti con le famiglie dei minori per chiarimenti e problematiche che possono manifestarsi durante il soggiorno. 
  • Group Leader
    Ha la responsabilità di controllo e sorveglianza dei minori del suo gruppo, dal momento in cui gli sono stati affidati fino alla fine del soggiorno.
  • Medico
    Convenzionato con la struttura e infermeria di primo soccorso
  • Insegnate Inglese
  • Istruttori di Vela federali FIV
  • Guida naturalistica GAE
  • Istruttore FISO
  • Insegnanti di Scienze Motorie
  • Guardiano Notturno
  • Assistenti Bagnanti
  • Educatori
  • Responsabili di cucina e sala

Il direttore di Struttura, il Group leader e gli altri addetti risiedono nella stessa struttura alberghiera in camere adiacenti ai minori.

Comunicazione famiglie-ragazzi durante il soggiorno

Sarà attivo un servizio tramite cellulare aziendale con cui le famiglie possono comunicare con i propri figli dalle ore 14:30 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 20:00. 
Lo stesso rimane attivo per comunicazione urgente 24 ore su 24. 
Sarà attivo un servizio diario di bordo attraverso un gruppo Social (Whatsapp) privato sul quale verranno pubblicate giornalmente le foto dei ragazzi.

Escursioni

Percorso in mountain Bike a Porto Marinagri

Visita presso il Porto Turistico e il cantiere Navale, Oasi Naturale in cui sarà possibile ammirare cormorani, germani, fenicotteri, cigni, che da sempre scelgono la sicurezza di questi luoghi per nidificare.

Museo archeologico della Siritide di Policoro

Venne inaugurato nel 1969, presenta i reperti rinvenuti ad Heraclea secondo un percorso cronologico dal neolitico all’età romana.

Bosco Pantano di Policoro

è uno dei pochi boschi planiziali relitti presenti in Italia. Anticamente uno sconfinato bosco igrofilo copriva il suolo intorno alla foce del Sinni, senza soluzione di continuità con i boschi pedemontani. Ridotto a pochi ettari d’estensione dalle bonifiche (ancora nel 1920 copriva una superficie …


Per i soggiorni di una settimana è prevista una escursione tra quelle elencate in base al periodo scelto

Attività

Tutte le attività saranno organizzate e finalizzate all’integrazione, al divertimento e all’acquisizione di nuove competenze specifiche

Attività finalità soggiorno: 10 ore settimanali
Attività linguistiche: Lingua inglese come da Bando Inpsieme 2024

Possibilità di programma dedicato a minori diversamente abili: durante l’intero pe riodo di vacanza, di concerto con i genitori del ragazzo, stileremo specifiche attività. 

Scuola Vela

affiliata F.I.V. – I corsi, organizzati per età e capacità, mettono il giovane corsista nelle migliori condizioni per un apprendimento piacevole e graduale, diffondendo la cultura nautica e marinara

Laboratorio di arte marinaresca e lezioni di carteggio

Con lo scopo di far apprendere agli allievi i più comuni nodi utilizzati nella nautica, attraverso video, esercitazioni di gruppo e gare.

Esercizi a Vela su simulatori 

che consentono l’allenamento in barca posizionata su apposite attrezzature per simulare a secco le varie manovre per la conduzione dell’imbarcazione.

Stand up Paddle (SUP), Canoa

Con il SUP Ci si diverte in piedi in equilibrio su una tavola remando con una pagaia. L’obiettivo è quello di potenziare lo sviluppo dell’equilibrio, della coordinazione e dell’acquaticità. 
La canoa viene vista soprattutto come mezzo per effettuare escursioni e pertanto le lezioni mirano alla conoscenza del mezzo con una tecnica di base. Gli obiettivi didattici sono: pagaiata, scuffiata e virata.

Wind-Surf, Wing Foil

Wind-Surf unisce due discipline acquatiche: Vela e Surf. Sfrutta l’ausilio della vela, che con la forza del vento da’ propulsione alla tavola. E’ un’attività emozionante, apprezzata da chi ama la natura e cavalcare le onde del mare. 
Il Wingfoil è una nuovissima disciplina acquatica. E’ uno sport che regalerà l’emozione di volare sul mare, creando una sinergia tra il nostro corpo e gli elementi della natura! E’ costituito da una tavola (foil) e  un’ala gonfiabile (Wing) non ancorata, perciò l’energia del vento  si scarica direttamente su braccia  e gambe, conferendoci  una grande libertà di movimento.

L’Orienteering

L’orientamento, consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” con l’aiuto esclusivo esclusivo di una bussola e di una carta topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere nel minor tempo possibile.

Tiro con l’Arco

L’arco è un attrezzo molto delicato ma nello stesso tempo rappresenta un’arma. Attraverso l’apprendimento dei fondamentali, postura, impugnatura, mira e tiro, gli allievi imparano a conoscerlo ed utilizzarlo correttamente per diventare dei bravi arcieri.

Lingua Inglese

1 ora al giorno di corso Lingua inglese inerenti alle attività di Vela.

Educazione ambientale

Tale attività si colloca all’interno di una strategia di conoscenza, difesa evalorizzazione del patrimonio ambientale del territorio locale, la Magna Grecia. Particolare rilievo viene dato allacomprensione di importanti concetti quali la ricchezza di biodiversità che caratterizzano questi ambienti eall’importanza della loro tutela. Il programma si estende attraverso proiezioni audiovisive sulla conoscenza del MarMediterraneo e sulle creature facilmente avvistabili lungo la costa lucana: delfini e tartarughe marine CarettaCaretta.

Serata sotto le stelle e osservazione Astronomica

E’ un’esperienza unica per gli appassionati di mare e di natura, trascorrere una serata in spiaggia, intorno ad un grande falò, sotto un cielo stellato. Postazione di osservazione astronomica con due telescopi ottici, guidate da esperto Astrofilo. Ogni partecipante osservando la volta celeste potrà individuare la sua stella preferita e darle un nome.

Attività Ricreative

Si svolgono durante le ore pomeridiane e sono rappresentate da tornei, gare, sportdi squadra, circuiti, cacce al tesoro, percorsi in mountain bike, cinema sotto le stelle, talent, serate a tema, animazione in discoteca e giochi.

Attrezzature Tecnico-Sportiva

Per la realizzazione di tale progetto, l’Aquarius mette a disposizione degli allievi la sua flotta: n °15 “Mariner-19”(barche scuola collettiva), n ° 12 “X14″ (barca singola) e n° 12 “Optimist” (barca singola),  n° 15 “SKIPPER”(novità 2024, due/quattro posti), n° 5 Wingfoil, n° 40 canoe di cui: 25 singole e 15 biposto, n° 18 tavole da S.U.P., n° 15 Windsurf, n° 300 giubbottini salvataggio, n° 50 caschi per la mountain bike, n° 4 gommoni per l’assistenza in mare, n° 5 simulatori di vela, n° 50 mountain bike, kit completi del tiro con l’arco, bussole, mappe e lanterne per l’approccio all’orienteering, n° 2 campi di beach volley e n° 2 di beach tennis, proiettore con maxi schermo e lavagne e materiale didattico illustrativo. Per i momenti ricreativi : n° 2 calcio balilla , n° 4 tavoli da ping pong, n° 1 Stazione Meteo, n°2 Telescopi Ottici.

Date di Partenza

1 settimana (8 giorni/7 notti)

 Dal 19/06/2024 al 26/06/2024 (730.00€)
 Dal 26/06/2024 al 03/07/2024 (730.00€)
 Dal 03/07/2024 al 10/07/2024 (730.00€)
 Dal 10/07/2024 al 17/07/2024 (730.00€)
 Dal 17/07/2024 al 24/07/2024 (730.00€)
 Dal 24/07/2024 al 31/07/2024 (730.00€)

2 settimane (15 giorni/14 notti)

Dal 19/06/2024 al 03/07/2024 (1330.00€)
 Dal 03/07/2024 al 17/07/2024 (1330.00€)
 Dal 17/07/2024 al 31/07/2024 (1330.00€)

La quota comprende:
  • Sistemazione con trattamento di pensione completa
  • Attività ed escursioni come da programma (per i soggiorni di una sola settimana le escursioni sono dimezzate)
  • Spuntino pomeridiano
  • Group Leader sempre presente al seguito del gruppo H24
  • Accompagnatori qualificati rapporto 1 accompagnatore ogni 20 ragazzi
  • Assistenza medica e infermieristica su chiamata H24
  • Zainetto FC Viaggi
  • Servizio lavanderia 1 volta a settimana (disponibile solo per i soggiorni di due settimane)
  • Attestato di partecipazione
  • Polizza assicurativa Annullamento viaggi, sanitaria e di copertura bagaglio obbligatoria.
La quota non comprende:

Tutto ciò non espressamente indicato in la quota comprende

Località

Centri di raccolta per viaggio A/R

Città di Partenza:

TURNO BISETTIMANALE
  • Trasferimento a/r per la struttura in Treno e/o Bus da Milano, con accompagnatori costo € 230,00.
  • Trasferimento a/r per la struttura in Treno e/o Bus da Roma, Napoli, con accompagnatori costo € 180,00.
TURNO SETTIMANALE
  • Trasferimento a/r per la struttura in Treno e/o Bus da Roma, Napoli, con accompagnatori costo € 180,00.
  • Oppure il nostro personale accoglierà direttamente i ragazzi in struttura.

Si valutano tratte alternative, rispetto a quelle proposte, su richiesta del genitore

Le modalità di viaggio sono indicative e saranno comunicate prima della partenza con i documenti; il piano viaggio varia di turno in turno a seconda del numero di adesioni e dalla provenienza dei partecipanti, prevedendo impiego di mezzi alternativi e/o un eventuale spostamento presso altri centri di partenza.

A partire da

730,00 €

A Persona

Attestato di Partecipazione

Al termine del soggiorno verrà inviato un attestato di partecipazione con le indicazioni delle attività tematiche svolte come richiesto dal Bando Estate INPSieme